Uno crede di portare fuori il cane a fare pipì mezzogiorno e sera. Grave errore: sono i cani che ci invitano due volte al giorno alla meditazione.

Daniel Pennac

Ciao a tutti, sono Thabo e da quasi due anni sono un cane viaggiatore. Il mio nome, in lingua Xhosa, significa Gioia e mi è stato assegnato perché è esattamente quello di cui ho riempito la vita ai miei amici umani e perché, la mia migliore amica, è innamorata dell’Africa e spero che un giorno potremo andarci insieme. Magari in quel famoso giro del mondo di cui parla spesso.

Devo ammettere, che rispetto a molti altri miei simili, sono fortunato. Non solo i miei amici cercano di soddisfare al meglio i miei bisogni, ma cercano di organizzare i loro viaggi e le loro vacanze affinché io possa seguirli, trasformando ogni avventura in un viaggio di scoperta insieme e non in uno stress. Certo, non è sempre facile e non mi è concesso di seguirli sempre ovunque… anche perché talvolta non mi dispiace passare il tempo con i membri della mia famiglia allargata. Ma, quando posso, li seguo volentieri. Eppure, a sentir parlare la mia amica, nonostante io e miei simili siamo considerati membri indiscussi della famiglia per circa 60 milioni di italiani, secondo un recente sondaggio che mi hanno raccontato, quasi tre italiani su cinque hanno problemi a trovare una sistemazione adatta per noi durante le ferie. Ed ecco perché nasce questa sezione del blog, di cui mi è stata assegnata la gestione: per scoprire quali sono le mete migliori, in Italia e all’estero, dove andare insieme, per conoscere i trekking ed individuare facilmente le strutture recettive in cui ci accolgono volentieri e, possibilmente, senza costi aggiuntivi. Cercherò di risponder a domande quali: cosa devono mettere nella mia valigia i miei amici umani? Quali sono le regole delle varie compagnie aeree per consentirmi di viaggiare in cabina?

Buona lettura a tutti e ricordatevi sempre che viaggiare a quattro zampe è ancora più divertente che farlo solo su due gambe.

Thabo a Saint Malo, Bretagna

POST A 4 ZAMPE:

La valigia del cane: 10 cose indispensabili per un viaggio senza stress